Le presenti “Condizioni Generali di concessione in Licenza d’uso di Software” si applicano a ogni “Contratto di Licenza d’uso di Software” Tool Up.
La Licenza d’uso emessa dal Rivenditore costituisce l’intero accordo tra le Parti, che si perfeziona con la firma per accettazione da parte del Cliente delle clausole in essa richiamate.
Definizioni
Ai fini del presente Contratto i seguenti termini sono così definiti:
Per “Produttore” s’intende Renovo S.r.l., con sede legale in (20124) Milano, alla Via Vitruvio n. 3, alla quale si farà riferimento, di seguito, anche soltanto come “Produttore”.
Per “Rivenditore” s’intende il soggetto giuridico ufficialmente autorizzato dal Produttore stesso a trattare, proporre, commercializzare, concedere in locazione operativa, installare con clausola di Licenza d’uso in esclusiva i Programmi del Produttore ovvero Tool Up S.r.l., con sede in (20124) Milano, Via Vitruvio n. 3. Denominato “Rivenditore”.
Per “Cliente” o “Licenziatario” s’intende il soggetto che sottoscrive la Licenza d’uso del Software con il Rivenditore e che fruirà delle prestazioni offerte dal Programma.
Per “Parte” o “Parti” del Contratto s’intendono il Produttore e/o il Rivenditore, il Cliente e i loro successori e aventi causa.
Per “Licenza d’uso” s’intende il documento emesso dal Rivenditore e rilasciato al Cliente espressamente indicato sul documento stesso, contenente i dettagli del Software licenziato e le condizioni di utilizzo, che richiama le Condizioni Generali del presente documento.
La Licenza d’uso è rilasciata collegata al numero di Utenti concorrenti che potranno utilizzare la Licenza d’uso indipendentemente dalla/e macchina/e sulla/e quale/i sono installati i Programmi.
Per “Programma” o “Software” s’intendono tutti i prodotti applicativi standard – presenti e futuri, appartenenti o su licenza esclusiva a Tool Up insieme con gli schemi di database e relativa documentazione, le istruzioni, i manuali d’uso e successive release – che compongono la versione generica e distribuita a più Clienti. I Programmi Tool Up comprendono soltanto prodotti applicativi forniti dalla stessa Tool Up in versione di produzione, ossia le versioni generalmente reperibili in commercio.
Per “Programma personalizzato” o “Software personalizzato” s’intendono tutti i prodotti applicativi – presenti e futuri, appartenenti o su licenza esclusiva a Tool Up insieme con gli schemi di database e relativa documentazione, le istruzioni, i manuali d’uso e successive release – di cui è stata realizzata, su richiesta del Cliente, una versione appositamente modificata.
Per “Release” s’intende la versione del Software o Programma generalmente reperibile in commercio, contenente nuove funzionalità e contrassegnata da un diverso numero di versione.
Per “Codice sorgente” s’intende la versione di un programma per computer che può essere modificata e letta dall’uomo. La Licenza d’uso concessa al Cliente non comprende il Codice sorgente, né la facoltà di disporre della documentazione logica e/o di progetto.
Per “Sede” s’intende la sede fisica in cui si trova il Cliente, cioè la sede in cui viene installato il Software; la sede o l’edificio che è specificato nella Licenza d’uso oppure – in caso di mancata specificazione nella Licenza – l’indirizzo del Cliente precedentemente indicato.
Per “Sedi periferiche” s’intendono le sedi dalle quali gli addetti autorizzati dal Cliente possono utilizzare il Software, sia sugli apparati ivi installati che con collegamento in rete alla sede.
Per “Utente” s’intende un utilizzatore identificato, cioè con un ID di accesso, a seconda della definizione specificata nella Licenza d’uso del Software.
1 Oggetto della licenza d’uso del software
1.1 Tool Up concede al Cliente, che accetta, la sola LICENZA D’USO, non esclusiva del software e si riserva, anche per i suoi aventi causa, riservando al Produttore l’esclusiva proprietà dello stesso e di tutti i suoi diritti, potendo sempre disporne come meglio crederà e nei confronti di chiunque. La suddetta licenza d’uso è concessa a condizione che il Cliente abbia ottenuto il software da Tool Up e che rispetti i termini della presente Licenza. Tool Up si riserva, altresì, la facoltà di modificare il prodotto senza preavviso ed in qualsiasi momento per meglio garantirne l’efficienza e la funzionalità. La Licenza d’Uso non comprende la facoltà di ottenere il software in formato sorgente, né di disporre della relativa documentazione logica e/o di progetto. Gli aggiornamenti saranno incorporati nelle nuove versioni.
1.2 Il Cliente in nessun caso può concedere a terzi sub-licenze sul Programma. Il Cliente non può cedere né trasferire a terzi il Contratto, la Licenza o il Programma così come qualsiasi altro diritto od obbligazione derivante dalle presenti Condizioni Generali, senza il preventivo consenso scritto del Rivenditore. È fatto espresso e assoluto divieto al Cliente di trasferire direttamente o indirettamente a terzi, a qualsiasi titolo, il Programma oggetto di Licenza d’uso o copia dello stesso. Pertanto, nel caso di cessione a qualsiasi titolo del computer sul quale sono installati i Programmi, il Cliente ha l’obbligo di cancellare (o fare cancellare dal Rivenditore) i Programmi installati, prima della consegna a terzi del computer stesso.
1.3 Nel caso di variazione di uno qualsiasi dei dati di identificazione del Cliente con i quali è stata emessa la Licenza d’uso e, in particolare, per variazioni alla ragione sociale, alla Sede o alla Partita I.V.A., il Cliente deve darne preventiva comunicazione scritta al Rivenditore, affinché questi abbia la possibilità di accertare che non si sia verificato un trasferimento di proprietà e possa, eventualmente, fornire nuove chiavi d’accesso all’uso del Programma. Il Cliente può essere autorizzato per iscritto da Tool Up a trasferire la Licenza d’uso “programma Performance” (con medesimo “serial number”) dalla propria società a favore di quella indicata dallo stesso, solo nel caso in cui il nuovo ente indicato sia il risultato di trasformazione del precedente o il risultato di fusione per incorporazione.
1.4 Il Rivenditore svolge la propria attività di prevendita offrendo al Cliente la possibilità di prendere visione del Software per mezzo di documenti commerciali informativi e dimostrazioni (sito Web, brochure, rolling demo, live demo) redatte/eseguite dal personale autorizzato. Sul sito www.toolup.it, inoltre, sono disponibili tutte le informazioni utili per delimitare ogni aspetto peculiare di ciascuna applicazione Software. Il Programma ordinato dal Cliente, pertanto, è stato scelto dal Cliente stesso con piena consapevolezza, in base alle proprie esigenze e alle apparecchiature sulle quali dovrà essere utilizzato. Il Cliente, quindi, con la sottoscrizione del presente Contratto dichiara di aver preso visione di tutte le caratteristiche e funzionalità del Programma, di averle comprese e di accettarne espressamente ogni caratteristica ed eventuali limitazioni. Il Cliente, inoltre, dichiara di essere stato esaustivamente informato dal Rivenditore, e conseguentemente di essere pienamente consapevole, che per il funzionamento del Programma occorrono taluni “requisiti minimi” del computer; al riguardo, il Cliente dichiara di avere visionato accuratamente il seguente link, www.toolup.it.
1.5 Il Cliente dichiara di essere stato esaustivamente informato dal Rivenditore, e conseguentemente di essere pienamente consapevole, che il Software concesso in licenza in base al presente Contratto può essere modificato, aggiornato o corretto in qualsiasi momento per mezzo di nuove Release.
1.6 I Programmi sono forniti con accesso al servizio cloud fornito dal Rivenditore, senza documentazione tecnica, tracciati record o altro materiale di supporto tecnico. Tale servizio fornirà le interfacce per l’implementazione dei dati e per l’utilizzo delle varie funzioni del programma.
1.7 La fornitura della versione di Programma in formato sorgente è espressamente esclusa.
1.8 Del pari, è escluso dalla Licenza qualsiasi servizio di predisposizione dell’ambiente operativo, personalizzazioni, collegamenti ad altre procedure, conversione e caricamento di dati.
1.9 Il Cliente dichiara di essere stato adeguatamente informato e di aver compreso le funzionalità del software attraverso la somministrazione di demo, rolling demo e schede tecniche, e di aver trovato il software di perfetto gradimento, adatto e funzionale all’uso cui è destinato.
2. Durata della Licenza d’uso e recesso
2.1 La licenza s’intende concessa al Cliente a tempo indeterminato dalla data di sottoscrizione della Licenza d’uso.
2.2 Nel caso di concessione di locazione operativa, la licenza s’intenderà concessa al Cliente a tempo determinato, fino al termine di volta in volta concretamente concordato fra le Parti.
2.3 Qualora il Cliente non adempia alle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni, il Rivenditore può, con effetto immediato, recedere dal Contratto e revocare la Licenza di qualsiasi Programma.
2.4 Nel caso in cui il Cliente si trovi in stato d’insolvenza, o quando sia assoggettato a liquidazione, volontaria o coattiva, il Rivenditore può, con effetto immediato, recedere dal Contratto e revocare la Licenza di qualsiasi Programma.
2.5 Al momento dello scioglimento del presente Contratto, per qualunque causa, il Cliente deve immediatamente cessare qualsiasi uso del Software e restituirlo al Rivenditore non trattenendone alcuna copia.
2.6 In nessun caso il Cliente può chiedere di essere risarcito o indennizzato in ragione dello scioglimento del presente Contratto.
2.7 Il Cliente s’impegna a dichiarare per iscritto, su richiesta del Rivenditore, di avere rispettato integralmente le condizioni del presente articolo.
3 Diritti di Proprietà Intellettuale
3.1. Il software compresi tutte le copie che Tool Up ha autorizzato ad effettuare e tutti gli strumenti di supporto all’uso del software (manuale, video manuale, help in linea, etc.) costituisce proprietà intellettuale ed è di proprietà della Produttore, Renovo S.r.l., con sede in Milano, Via Vitruvio n. 3, concessa in licenza ad uso esclusivo al Riveditore Tool Up sulla base di apposito contratto.
3.2 La struttura, l’organizzazione ed il codice del software costituiscono importanti segreti industriali ed informazioni confidenziali di proprietà di Tool Up. Il software è protetto dalla legge e dalle norme nazionali ed internazionali che regolano i diritti d’autore e i contratti, nonché da normative e da accordi sulla proprietà intellettuale.
3.3 Fatta eccezione per quanto espressamente previsto dalla presente Licenza, Tool Up non concede al Cliente alcun diritto di proprietà intellettuale sul Software e sui servizi ad esso collegato. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati da Tool Up.
4 Esclusione di Responsabilità
4.1. Malfunzionamenti del Programma, ad installazione avvenuta, coinvolgono il Cliente in tutti i necessari servizi di manutenzione, riparazione, correzione ed ogni incidentale o conseguente danneggiamento.
4.2. Tool Up non garantisce che le procedure del presente Programma soddisfino le esigenze del Cliente e che queste funzionino in qualsiasi combinazione vengano da esso usate, né fornisce alcuna altra garanzia,
espressa o implicita, relativa all’eventuale manuale d’uso, all’eventuale video manuale ed al software; conseguenti rischi derivanti dal loro uso sono completamente a carico del Cliente e quindi in nessun caso Tool Up sarà responsabile di danneggiamenti diretti, indiretti, o conseguenti a difetti di software. Il Cliente ha l’onere e la responsabilità della scelta, dell’installazione, dell’uso e della gestione del Programma al fine del raggiungimento del risultato prefissatosi. Tool Up non sarà responsabile in alcun modo dei risultati ottenuti attraverso l’uso del software. Le persone che usano il software sono responsabili per la supervisione, la gestione ed il controllo del programma.
4.3 Esclusione di responsabilità per danni indiretti: in nessun caso Tool Up sarà responsabile per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di
informazioni o altre perdite economiche e/o di immagine) derivanti dall’uso del programma, anche nel caso che Tool Up sia stata avvertita della possibilità di tali danni. In ogni caso, la responsabilità di Tool Up, ai sensi del presente contratto, sarà limitata ad un importo corrispondente al prezzo di vendita del programma.
4.4. Tool Up non si assume alcuna responsabilità sul contenuto e/o sulla correttezza dei Dati e/o degli Archivi eventualmente forniti con il programma, sulla loro rispondenza alla legislazione vigente e sui documenti che è possibile ottenere dal loro uso. Il Cliente, pertanto, è tenuto a valutare e verificare i Dati e/o gli Archivi in ogni loro parte, compresa la loro rispondenza alla legislazione vigente, essendo egli stesso l’unico responsabile dell’esattezza degli elaborati e dei risultati che si ottengono dal loro uso.
4.5. Gli Archivi del programma, se non diversamente ed espressamente dichiarato, sono di proprietà di Tool Up e possono essere utilizzati unicamente con il programma. Gli Archivi, o parte di essi, non dovranno, in alcun modo, essere riportati e utilizzati in altre procedure.
5 Comunicazioni con Server Tool Up
5.1. Con l’accettazione della presente Licenza d’Uso si accetta l’interscambio automatico di dati ed informazioni tra il software in possesso del Cliente ed i server di Tool Up al fine di verificare lo stato delle licenze, ottenere una migliore esperienza durante l’uso del programma e di consentire un miglioramento continuo dei servizi connessi al prodotto.
5.2 I servizi connessi all’uso del software sono fruibili esclusivamente via web e potrebbero subire sospensioni dell’erogazione per cause dipendenti o indipendenti dalla volontà di Tool Up visto che trovano ospitalità sui server sottoposti ad attività di manutenzione e backup. Tool Up, quindi, non potrà essere mai ritenuta responsabile per la mancata fruibilità dei suddetti servizi né dei danni che questo potrebbe causare al Cliente.
6 Garanzia sul programma in licenza d’uso
6.1 Il Programma è fornito così com’è nella sua versione di rilascio più recente disponibile al momento dell’installazione. I Programmi Tool Up sono stati ideati e sviluppati con competenza e professionalità, in conformità alle pratiche e agli standard d’ingegneria tecnologica generalmente impiegati nel settore del software.
6.2 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Rivenditore non garantisce che le funzioni contenute nel Programma soddisfino le esigenze del Cliente o che le operazioni del Programma possano svolgersi senza interruzioni o errori o che tutti i difetti contenuti nel Programma possano essere prontamente corretti.
6.3 La garanzia sul Programma standard in Licenza d’uso consiste nell’invio di un nuovo rilascio del Programma atto a eliminare anomalie o imperfetti funzionamenti dal Programma stesso, purché tali anomalie siano riconducibili alle funzioni previste e illustrate nelle descrizioni commerciali dell’applicazione.
6.4 Tempi e modi per la rimozione del difetto sono stabiliti dal Produttore.
6.5 La presente garanzia è limitata come segue: il Cliente deve fornire notizia scritta ragionevolmente dettagliata del malfunzionamento del Software entro il periodo di garanzia di 8 (otto) giorni tramite P.E.C. oppure raccomandata con a.r.; il Cliente ha l’obbligo d’installare ogni Release e correzione fornite da Tool Up; se il Cliente modifica in qualsiasi modo il Programma Tool Up, la garanzia si riferirà soltanto al Programma Tool Up non modificato. Il Cliente deve tenere tutte le modifiche al Programma Tool Up separate dal Software fornito da Tool Up; il Cliente deve installare la più recente versione del sistema operativo software raccomandato in base alle procedure vigenti di Tool Up.
6.6 Se il Software standard è stato concesso in Licenza al Cliente a scopo di valutazione o dimostrazione, esso viene fornito nello stato di fatto in cui si trova, senza che vi sia alcuna garanzia.
6.7 La garanzia comprende esclusivamente quanto precisato ai precedenti paragrafi.
6.8 La garanzia e la concessione decadono per qualsiasi modifica software che di fatto annulli o disturbi il regolare funzionamento dei Programmi e che non sia realizzata o autorizzata dal Produttore/Rivenditore.
6.9 La garanzia non è applicabile in seguito a modifiche legislative, fiscali, previdenziali o contrattuali emanate dopo il rilascio del Programma.
6.10 Il Produttore e il Rivenditore non assumono alcuna obbligazione e non prestano altra garanzia oltre a quella espressamente descritta nelle presenti Condizioni o prevista a norma di legge.
6.11 È esclusiva responsabilità del Cliente attivarsi in modo che il personale adibito all’uso dei Programmi disponga di adeguata preparazione tecnica e operativa sia per quanto riguarda l’uso generico dell’elaboratore e dei suoi componenti periferici, che per quanto attiene la conoscenza delle procedure da eseguire con particolare riferimento alle modalità operative richieste dai Programmi stessi.
6.12 È cura del Cliente porre in essere tutti i controlli sui dati, le elaborazioni e le stampe risultanti dall’applicazione dei Programmi.
6.13 È pure esclusiva responsabilità del Cliente: definire e attivare le procedure di sicurezza relative alla riservatezza degli accessi ai dati; disporre l’esecuzione periodica delle copie di backup dei propri dati; aggiornare le copie di backup dei Programmi personalizzati dopo qualsiasi modifica agli stessi; mantenere aggiornata la sua copia del Programma.
7 Autorizzazione all’Uso dei Dati del Cliente
7.1. L’installazione, l’accesso ai servizi e la continuità dell’uso del software possono richiedere un codice di attivazione. Prima dell’emissione di un codice di attivazione da parte di Tool Up, è necessaria la registrazione.
7.2. Il Cliente accetta che Tool Up possa utilizzare le informazioni e i dati forniti da sé stesso, da un rivenditore autorizzato o da qualsiasi terzo che agisca per suo conto in relazione all’acquisto della licenza del software, al fine di registrare il software.
7.3. Il Cliente accetta di fornire a Tool Up, a un rivenditore autorizzato o a qualsiasi altro terzo che agisca per suo conto informazioni di registrazione corrette e aggiornate, anche su richiesta di Tool Up; il Cliente acconsente inoltre a conservare e aggiornare le sue informazioni di registrazione attraverso i processi di registrazione dei dati del cliente eventualmente resi disponibili da Tool Up.
7.4 Installando il software, il Cliente acconsente che Tool Up utilizzi le informazioni personali fornite a Tool Up al momento della registrazione, o aggiornate successivamente, per emettere codici di attivazione, gestire i rapporti di Tool Up con il Cliente (inclusa l’automazione dell’emissione e dell’attivazione dei codici per acquisti futuri) e utilizzare in altro modo tali informazioni personali in conformità alla normativa privacy applicabile, disponibile sul sito web di Tool Up su richiesta.
7.5 I meccanismi di attivazione di sicurezza possono disabilitare il software se il Cliente tenta di trasferirlo su un altro computer, se si alterano i meccanismi di regolazione della data sul proprio computer, se si usa il software successivamente al termine del periodo dimostrativo o della durata limitata, o se si intraprendono certe altre azioni volte a disabilitare il sistema di sicurezza. Ulteriori informazioni sono contenute nella documentazione del Cliente o sono messe a disposizione da Tool Up su richiesta.
8 Licenze DEMO
8.1 Le Licenze DEMO dei software Tool Up (compresi i loro formati e la eventuale documentazione a corredo) sono soggette alle condizioni indicate nel presente Documento di Licenza d’Uso e, pertanto, rimangono di Proprietà del Produttore.
8.2 Con la versione DEMO del programma Tool Up mette a disposizione dell’utilizzatore non un semplice dimostrativo, ma la versione completa del software allo scopo di consentire una corretta valutazione prima dell’acquisto. Il programma nella versione DEMO non ha limitazioni tecniche ed operative, ma una durata limitata a 30 giorni a partire dalla data di prima installazione. L’uso del software dopo 30 giorni dalla prima installazione è illecita; per non incorrere in sanzioni è necessario acquistare la licenza del programma.
8.3 Si precisa che la versione DEMO non è soggetta al completo iter di validazione, test e manutenzione del corrispondente prodotto commerciale e quindi non è utilizzabile a scopi professionali.
8.4 Tool Up non fornisce alcuna garanzia di qualsiasi tipo sull’uso del software. In particolare Tool Up non garantisce i risultati dell’uso del software o della documentazione in termini di correttezza, precisione, affidabilità, aggiornamento o altro. L’intero rischio dei risultati e della prestazione del software è assunto dall’Utente.
9 Funzionalità Web
9.1 Il SERVIZIO viene garantito mediante connessione Web cui si ha accesso tramite credenziali precedentemente assegnate con l’attivazione del software.
9.2 La struttura tecnologica, ospitata fisicamente in modalità hosting, è compresa nel servizio di cui al presente contratto.
10 Requisiti di Fruizione di software
10.1 L’utilizzo dei SERVIZI Web fruibili via Internet è subordinato all’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni oggetto del presente documento e all’eventuale erogazione da parte del Cliente dei corrispettivi di canone per i servizi a pagamento sottoscritti mediante appositi Moduli di Adesione.
11 Modalità di Accesso e utilizzo del software
11.1 Gli operatori prendono atto ed accettano che i SERVIZI vengono erogati attraverso una connessione telematica alla rete Internet della quale l’utente garantisce la piena disponibilità. Gli Operatori si impegnano ad approvvigionarsi di quanto tecnologicamente necessario per l’accesso al software.
11.2 Per l’utilizzo completo del servizio l’utente deve dotarsi di un pacchetto Microsoft Office (versione 2010 o successive) Con l’utilizzo di software di tipo diverso non può essere assicurato il regolare funzionamento del servizio stesso. verse versioni di prodotto e o diversi prodotti.
11.3 L’Utente è responsabile della disponibilità, delle impostazioni e del corretto funzionamento della connessione di rete e delle credenziali di utilizzo.
11.4 Tutti i costi di connessione ad internet sono a carico dell’Utente.
11.5 In ipotesi di recesso anticipato del presente contratto ovvero di risoluzione dello stesso i dati presenti sul server virtuale verranno automaticamente cancellati dopo 30 giorni.
11.6 ACCETTANDO LE PRESENTI CONDIZIONI DI LICENZA O UTILIZZANDO IL SOFTWARE/SERVIZIO, L’UTENTE ACCETTA TUTTE LE CONDIZIONI DICHIARATE NEL PRESENTE DOCUMENTO E ACCONSENTE ALLA TRASMISSIONE DI ALCUNE INFORMAZIONI DURANTE L’ATTIVAZIONE E PER LE FUNZIONALITA’ DEL SOFTWARE/SERVIZIO. QUALORA IL LICENZIATARIO NON ACCETTI LE PRESENTI CONDIZIONI, NON POTRÀ UTILIZZARE NÉ IL SOFTWARE NÉ IL SERVIZIO.
11.7 Il Cliente si impegna a non utilizzare software e servizi per fini illeciti o per la trasmissione o lo scambio di materiale illecito, molesto, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o che violi, o possa violare diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri servizi di terzi; che arrechi molestia, turbativa, violenza, pedofilia, sfruttamento o danno, in qualsivoglia modo etc. o per lo scambio di virus, lettere a catena, o per la distribuzione non richiesta e in massa di e-mail (spamming).
11.8 Il diritto del Cliente all’utilizzo dei software e dei servizi è personale e non cedibile. Il Cliente si impegna alla conservazione e segretezza della user-ID e della password, necessarie per l’utilizzo di software e servizi, anch’esse personali e non cedibili. Il Cliente si assume altresì la responsabilità di eventuali abusi e/o violazioni delle presenti Condizioni da parte di terzi che operino con user-ID e password ad esso attribuite.
11.9 Il Cliente dovrà notificare immediatamente a Tool Up, all’indirizzo di posta elettronica info@ToolUp.it, qualsiasi uso non autorizzato della propria user-ID e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.
11.10 Al Cliente è fatto divieto di rivendere il proprio diritto all’utilizzo dei software e dei servizi o di farne qualsiasi altro uso commerciale, senza il consenso scritto di Tool Up.
12 Riservatezza
12.1 Tool Up non accede alle informazioni inserite dagli operatori all’interno dei software, dei servizi tramite web e quindi ai dati da essi generati e gestiti se non per motivi strettamente tecnici e per il buon funzionamento del servizio, quindi non per scopi di conoscenza di specifiche informazioni.
12.2 Tool Up si impegna, inoltre, a non divulgare notizie ed informazioni di qualsivoglia natura attinenti alle attività svolte od in corso di svolgimento da parte degli Operatori e dei loro collaboratori ed a non fare uso di tali informazioni e/o notizie, direttamente o indirettamente, in qualsivoglia modo o forma, sia in proprio che a favore di terzi.
13 Corrispettivo
13.1 A fronte dei diritti concessi in base al Contratto di Licenza d’uso, il Cliente s’impegna a pagare al Rivenditore, a titolo di corrispettivo, il Canone di Licenza, che non è rimborsabile e viene definito e determinato in base a quanto previsto nel Contratto di Licenza d’uso.
13.2 Per le condizioni di pagamento si fa riferimento a quanto concordato e scritto nel Contratto di Licenza d’uso.
13.3. Ad ogni modo, si precisa che a seconda della modalità di rilascio della Licenze d’uso, così come specificata nelle Definizioni, il Cliente potrà essere obbligato a pagare un corrispettivo di adeguamento della Licenze d’Uso, qualora vi sia una variazione del numero degli Utenti.
13.4 Ritardi di pagamento saranno sanabili con l’aggiunta degli interessi di mora previsti dalla disciplina in materia di pagamenti tardivi.
13.5 Nel caso in cui il Cliente decidesse di rimandare l’uso parziale o totale del Programma consegnato o installato, ciò non modificherà i termini di pagamento dei corrispettivi previsti nella Licenza.
13.6 Qualora il Cliente contesti totalmente o parzialmente una fattura in scadenza relativa al presente Contratto, questi dovrà, non appena possibile, inviare comunicazione scritta al Rivenditore motivando la contestazione. Ove una tale comunicazione non sia inviata al Rivenditore nel termine di 20 (venti) giorni dalla data di ricezione della stessa fattura da parte del Cliente, la fattura si intenderà definitivamente accettata e qualsiasi successiva contestazione sarà priva di effetto.
13.7 La comunicazione dovrà contenere le seguenti informazioni: data e numero della fattura contestata; importo contestato; motivo della contestazione; relativa documentazione giustificativa.
14 Clausola Risolutiva Espressa
14.1 Il Contratto, salvo quanto previsto in cui il Rivenditore intenda avvalersi della facoltà di cui al comma 2.3, si considererà risolto di diritto nei seguenti casi:
a) per ritardi di pagamento del corrispettivo di cui all’art. 7 superiori ai 30 (trenta) giorni;
b) per violazione, da parte del Cliente, degli obblighi di non trasferimento dei Programmi, come indicato al precedente art. 1 e relativi commi, ferme restando le responsabilità civili e penali previste dalla legge e delle quali il Produttore e/o il Rivenditore possono avvalersi per tutelare i loro diritti;
c) per mancato pagamento dei corrispettivi di Licenza d’uso indicati nella Licenza d’uso e/o per il mancato pagamento di qualsiasi altra somma dovuta per beni o servizi forniti dal Rivenditore ovvero dovute alla stessa società a qualsiasi titolo, ragione o causa;
d) per manomissione dei Programmi da parte di personale non autorizzato;
e) in tutti i casi in cui il Rivenditore ravvisi l’utilizzo a fini criminali o contrari all’ordine pubblico od alla legge da parte del Cliente o, comunque, quando legalmente richiesto da Pubbliche Autorità.
14.2 Al verificarsi delle circostanze sopra specificate, sarà facoltà del Rivenditore comunicare via P.E.C., o con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento, l’intenzione di avvalersi della clausola, e l’effetto risolutivo si produrrà in conseguenza della ricezione di tale comunicazione.
14.3 In caso di risoluzione, salvo comunque il diritto del Rivenditore al risarcimento del danno, al Cliente non sarà dovuto alcun rimborso.
15 Limitazioni di Responsabilità
15.1 Tool Up non si assume nessuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che possono essere generati dall’uso dei DATI, da malfunzionamento o sospensioni dei SERVIZI Web, da malfunzionamento o sospensioni dell’accesso ai dati da essi gestiti e fruibili tramite Internet dal server Tool Up.
15.2 Tool Up non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni diretti o indiretti ivi compresi la perdita dei dati o il mancato conseguimento di opportunità e vantaggi commerciali derivanti dal ritardo, dal malfunzionamento o dalla mancata fruizione di software, di dati e di servizi, ed imputabili direttamente al malfunzionamento dei servizi Tool Up o a cause di Forza Maggiore non dipendenti dalla società, quali guasti tecnici ed interruzioni dei servizi di collegamento elettrico, telefonico e telematico, scioperi, atti vandalici e terroristici, calamità e disastri naturali.
16 Limiti di responsabilità del produttore e del rivenditore
16.1 Sempre fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il Cliente conviene che il limite massimo di responsabilità del Produttore e del Rivenditore, se soggetto giuridico diverso dal Produttore, per danni accertati di qualsiasi genere e a qualsiasi titolo conseguenti e comunque connessi al cattivo funzionamento dei Programmi in oggetto, sia costituito dal rimborso dell’ammontare pagato dal Cliente a titolo di Corrispettivo per la Licenza d’uso del modulo applicativo contenente il Programma che ha provocato il danno, e/o dal Corrispettivo per il numero medio di Utenti del Cliente che effettivamente utilizzano il Programma che ha provocato il danno, fino a un massimo di 2 (due) Utenti. Resta escluso il diritto al risarcimento di ogni eventuale maggior danno.
16.2 Le suindicate limitazioni si applicano per responsabilità sia contrattuali che extracontrattuali, ma non si applicano ai seguenti casi: violazione di brevetti o di diritti di autore; danni fisici alla vita o alla salute di persone e/o danni a cose o a persone causati esclusivamente da negligenze del Produttore.
16.3 In nessun caso il Produttore può essere ritenuto responsabile dei danni causati da inadempimenti del Rivenditore o dalle offerte del Rivenditore, se persona giuridica diversa dal Produttore.
16.4 In nessun caso il Produttore e/o il Rivenditore possono essere ritenuti responsabili: di mancati guadagni, mancati risparmi, danni accidentali, imprevedibili, conseguenti o indiretti derivanti dall’uso del Programma, dal suo mancato uso, dal suo non corretto uso, dall’incompatibilità del Programma con altri software o con sistemi hardware utilizzati dal Cliente, dalla perdita, alterazione o modifica di dati o programmi, dall’impossibilità, da parte del Rivenditore, di fornire servizi non compresi; di ogni richiesta di danni avanzata da terzi nei confronti del Cliente, anche nel caso in cui il Rivenditore sia stato avvertito della possibilità di tali danni, perdite o richieste di risarcimento.
17 Validità e Modifiche delle Condizioni
17.1 Le Condizioni descritte nel presente documento avranno efficacia a partire dalla loro accettazione da parte del Cliente e resteranno valide per l’intera durata di erogazione dei software e dei servizi da parte di Tool Up.
17.2 Il Cliente autorizza espressamente Tool Up ad inviare le eventuali modifiche successive delle condizioni che costituiscono i termini contrattuali attuali.
18 Controversie
18.1 Il Foro competente per tutte le controversie che dovessero insorgere tra Tool Up e il Cliente è il Foro in cui ricade la sede legale di Tool Up S.r.l.